Termini e condizioni

1 Premessa

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano i rapporti commerciali tra la DEMENEGO SpA, Via Nazionale 49, 32042 Calalzo di Cadore (BL) – ITALY, P.IVA 00557540259, Rea: BL 58193 Tel. +39 0435.505811 e il CLIENTE, che avvengono per mezzo del sistema di vendita telematica (e-commerce) presente sul sito web store.demenego.it.
Il CLIENTE dichiara di agire nella qualità di Consumatore, salvo che, in sede di registrazione, il CLIENTE dichiari di agire nella qualità di Professionista, inserendo il numero di Partita IVA. Il contratto specifica le clausole non applicabili al CLIENTE che agisce nella qualità di Professionista.
Le presenti condizioni generali di vendita possono subire variazioni, anche senza preavviso, che avranno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul sito web.

2 Prezzi e disponibilità

I prezzi e le offerte commerciali di DEMENEGO SpA sono quelli pubblicate nella pagina di riepilogo del carrello, prima della conferma dell’invio della proposta di acquisto da parte del CLIENTE. Nei prezzi indicati sono specificati gli imponibili e l’eventuale IVA. Tali importi non includono eventuali dazi o imposte applicabili nel paese di destinazione, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del CLIENTE.
Il CLIENTE pagherà integralmente il prezzo dei beni oggetto di ordine contestualmente all’inoltro.
In caso di mancata accettazione dell’Ordine, DEMENEGO SpA provvederà tempestivamente a rimborsare l’importo già eventualmente corrisposto.
Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, DEMENEGO SpA propone le diverse modalità di pagamento, quali il pagamento con carta di credito (a titolo esemplificativo, Visa, MasterCard, AMEX), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”.
Il CLIENTE seleziona in fase di acquisto la modalità di pagamento fra quelle proposte da DEMENEGO SpA. Qualora il canale di pagamento scelto non sia anche solo momentaneamente disponibile, DEMENEGO SpA comunicherà tempestivamente canali alternativi.
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico ed inviate all’indirizzo email fornito dal CLIENTE in fase di registrazione.
La disponibilità dei prodotti viene generalmente indicata sul sito ed aggiornata costantemente; tale frequenza è considerata sufficiente a garantire informazioni molto affidabili ma non può escludere che un prodotto indicato come disponibile, al momento dell’inoltro della proposta di acquisto da parte del CLIENTE possa non essere presente in magazzino.

3 Modalità di evasione dell’ordine

Prima di procedere con l’acquisto di beni, il CLIENTE dovrà effettuare la registrazione sull’apposita sezione del sito, identificandosi con dati veritieri. Fino all’invio dell’Ordine, il CLIENTE avrà la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “Indietro”.
Con l’invio dell’Ordine ed il contestuale pagamento, il CLIENTE effettua una proposta di acquisto dei beni indicati nella pagina di riepilogo del carrello. DEMENEGO SpA si riserva di non accettare la proposta, dandone comunicazione entro 30 giorni ovvero qualora decorrano i 30 giorni senza alcuna risposta.
In ogni caso gli ordini si intendono accettati con riserva sia per quanto riguarda i quantitativi che per i termini di consegna. Nessuna responsabilità potrà derivare a DEMENEGO SpA nei casi di ritardo, differimento e riduzione dei quantitativi nell’evasione degli ordini, fatti salvi i casi di negligenza o colpa addebitabili a DEMENEGO stessa. Ogni singolo ordine o consegna si intende autonomo ed indipendente da ogni altro ordine o consegna. Il CLIENTE dichiara di essere consapevole che DEMENEGO SpA si impegna ad effettuare la spedizione del prodotto entro 30 giorni dal termine, con esito positivo, della procedura di acquisto; dichiara altresì di essere consapevole che DEMENEGO SpA non è responsabile della consegna effettiva del prodotto in quanto tale operazione non è da quest’ultima svolta. Eventuali ritardi nella consegna non potranno dunque essere addebitati a DEMENEGO SpA.

4 Diritto di recesso

Il CLIENTE che agisce nella qualità di Consumatore ha il diritto di recedere senza dover fornire alcuna motivazione dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data in cui egli, ovvero soggetto terzo, diverso dal vettore, riceva il bene, acquisendone il possesso.
In tali casi, il CLIENTE informa DEMENEGO SpA della decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando istruzioni disponibili sul sito web.
In alternativa il CLIENTE può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via email ([email protected]), via PEC ([email protected]), tramite il modulo contatti (link disponibile nel piede di ogni pagina) o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo DEMENEGO SpA – Via Nazionale, 49, 32042 Calalzo di Cadore (BL) – ITALY.
Il CLIENTE può utilizzare anche il modulo* qui sotto riportato, come previsto ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del D.Lgs 206/05

* Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) D.lgs 206/05:
Spettabile DEMENEGO SpA – Via Nazionale, 49, 32042 Calalzo di Cadore (BL) – ITALY,
Il sottoscritto ………………………………………. Indirizzo …………………………………… città ………………………..
con la presente comunico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni:
numero dell’ordine …………. il nome del prodotto ………………………………… Codice prodotto ……………………..
colore …………… ordinato il …………………………….. ricevuto il ………………………………
Data ……………. Firma ………………….. (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

Scarica la documentazione

Condizioni per esercitare il recesso (reso)

Il CLIENTE, nell’esercizio del recesso, restituisce i beni senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni a partire dalla data in cui egli abbia comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il CLIENTE rispedisce i beni prima della scadenza del periodo indicato.

Per effettuare il reso di un prodotto il CLIENTE deve:

  1. Informare DEMENEGO SpA della volontà di esercitare il recesso avendo cura di controllare che il termine non sia scaduto;
  2. Chiedere a DEMENEGO SpA il numero identificativo del reso (RFI);
  3. Prestare particolare attenzione al Sigillo di Garanzia: la sua rimozione e/o manomissione comporterà l’impossibilità di esercitare il recesso e quindi ottenere il rimborso;
  4. Avere cura che l’occhiale sia provvisto dell’imballo originale ed eventuali elementi integranti dello stesso (custodia, astuccio, accessori, supporti, componenti integrativi, ecc.);
  5. Il CLIENTE è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Avere dunque cura che l’occhiale non presenti segni di usura che fanno presupporre l’utilizzo del bene al di fuori del contesto domestico o di normale prova.
  6. Spedire il prodotto oggetto del reso a DEMENEGO SpA, tramite lo stesso spedizioniere incaricato del recapito.

Se le condizioni succitate vengono rispettate, DEMENEGO SpA rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal CLIENTE per il contratto oggetto di recesso, comprensivi delle spese di consegna per i Paesi UE e trattenendo invece €31,00 per i Paesi Extra UE. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE per la transazione iniziale. La valuta per il riaccredito sarà l’Euro, anche nel caso in cui il pagamento originario sia stato effettuato in altra valuta. In tale ultima circostanza il tasso di cambio utilizzato sarà quello del giorno in cui il riaccredito viene emesso con riferimento al prezzo pagato.
Salvo che DEMENEGO SpA abbia offerto di ritirare egli stessa i beni oggetto di recesso, DEMENEGO SpA potrà trattenere il rimborso finche’ non abbia ricevuto i beni oppure finche’ il CLIENTE non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
DEMENEGO SpA si riserva di non accettare o di accettare con riserva pacchi che presentino visibili danneggiamenti e/o segni di manomissione. DEMENEGO SpA valuterà caso per caso la percentuale di diminuzione del valore del prodotto comunicando al CLIENTE l’importo restituibile.

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Qualora le condizioni per il recesso non siano rispettate ed il CLIENTE spedirà ugualmente il prodotto, DEMENEGO SpA restituirà i beni ricevuti solamente in seguito a specifica richiesta del CLIENTE in tal senso e dopo il pagamento da parte di quest’ultimo, in anticipo, delle spese di spedizione.

5 Informazioni sulla vendita

Il CLIENTE dichiara, accettando le presenti condizioni generali di contratto, di aver preso visione delle seguenti informazioni inerenti l’acquisto e presenti sul sito web:

  • le caratteristiche principali dei beni in carrello;
  • che la vendita è effettuata da DEMENEGO SpA – Via Nazionale, 49, 32042 Calalzo di Cadore (BL) – ITALY;
  • il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, tutte le spese aggiuntive di spedizione, la modalità di pagamento scelta e le condizioni di consegna ed esecuzione dell’ordine;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all’articolo 54, comma 1, del D.lgs 206/05;
  • che sui prodotti acquistati è presente la garanzia legale di conformità per i beni;
  • che i tempi di spedizione sono quelli indicati nella procedura di acquisto. Tali termini, tuttavia, sono puramente indicativi e non possono essere calcolati con precisione. DEMENEGO SpA non risponderà per eventuali ritardi nella consegna effettiva;
  • la descrizione dei prodotti presenti sul sito è accurata e veritiera, tuttavia per esigenze di esposizione, essa può differire in modo lieve e non significativo rispetto al prodotto reale (ad es. nel colore, nella forma e nella dimensione, ecc). DEMENEGO SpA non risponderà per tali divergenze, salvo il caso in cui esse siano di notevole rilievo ed importanza.

6 Garanzia sui prodotti

Agli acquisti effettuati da Clienti nella qualità di Consumatori si applicano le norme in materia di Garanzia, anche previste dal Codice del Consumo.
Qualora il CLIENTE Consumatore riscontri vizi e difetti nei beni acquistati, dovrà contattare la DEMENEGO SpA, entro i termini di decadenza previsti dalla legge (due mesi dalla scoperta) e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del CLIENTE, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
La garanzia sopra descritta è riservata esclusivamente ai Consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere richiesta dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, per i quali permane la garanzia del Codice Civile.

7 Spedizioni e trasporti. Rischi

DEMENEGO SpA non può essere responsabile della mancata o ritardata consegna di beni per cause di forza maggiore, quali, ad esempio incendi, terremoti, alluvioni, allagamenti e danni ai magazzini ovvero scioperi, provvedimenti giudiziari o amministrativi, interruzioni di strade e autostrade ecc..
Qualora alla consegna del bene, l’imballo presenti ammaccature, rotture, schiacciamenti, lacerazioni ecc., il CLIENTE è obbligato a segnalare l’accettazione con riserva, specificandolo per iscritto nel modulo di accettazione fornito dal vettore (distinta / bolla ecc.).
Qualora l’impossibilità di recapito dovuta a causa di forza maggiore persista per un periodo superiore ai 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto.
In tutti gli altri casi, il rischio di perimento fortuito del bene passa in capo al CLIENTE con la consegna dello stesso al primo vettore solo in caso di acquisto effettuato da CLIENTE non Consumatore.

8 Legge applicabile e foro competente

Si applica la legge italiana. Qualora il CLIENTE agisca nella qualità di consumatore (persona fisica che acquista i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale) il foro competente è quello del proprio domicilio di residenza. Nel caso di controversie inerenti l’acquisto effettuato da persone giuridiche o da persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, il foro unicamente competente a decidere è quello di Belluno.
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato.

9 Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali del CLIENTE è disciplinato dall’informativa rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Reg. 679/16 “General Data Protection Regulation” in sede di registrazione dell’utente.

10 Clausole finali

Una volta effettuata l’autenticazione con la username e password, ogni attività da esso svolta all’interno del sito e-commerce di DEMENEGO SpA è registrata con appositi log ed è riferibile all’account creato, secondo i dati identificativi forniti dal CLIENTE. Tali informazioni, univocamente associati alla password scelta, costituiscono pattiziamente metodo di identificazione informatica ai sensi del D.Lgs 82/05 che sono ritenuti dalle parti “sicuri” per caratteristiche oggettive di qualità , sicurezza, integrità e immodificabilità.
Il presente Contratto è viene messo a disposizione al momento della stipula tramite l’invio in formato elettronico all’indirizzo mail dichiarato. Eventuali accordi particolari non hanno alcun valore se non sono specificamente contrattati da entrambe le parti, via mail o per iscritto, e in tal caso costituiranno addendum al presente testo.
A semplice richiesta di una delle parti, l’altra si impegna a stampare il presente contratto a sottoscriverlo e a spedirlo presso la sede della richiedente, entro 7 giorni.

Prenota appuntamento

1
2
3
4